365 gradi - Consulenza aziendale Padova

Team

Customer experience

Ciascuno spende il proprio denaro non solo seguendo messaggi pubblicitari, influencer e azioni di marketing, ma soprattutto in virtù delle esperienze che vive interagendo con un brand.

La domanda

La domanda

Il successo di un’impresa non dipende più solo dai suoi prodotti e servizi, ma anche da come questi vengono “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto.

La soluzione

La soluzione

Interazione e relazione, che include il customer care and support, sono gli elementi cardine per il successo di un'impresa commerciale.
La modalità di relazione, fisica o digitale, non fa differenza: l’esperienza ha comunque forti componenti emozionali, sensoriali, affettive, comportamentali, da cui entrambe le parti escono trasformate.

Le esperienze di maggior successo garantiscono una maggiore fedeltà (loyalty) del cliente, abbattendo il tasso di abbandono e costituendo di fatto un elemento di differenziazione rispetto ai competitor, nonché una fonte di vantaggio competitivo.

Il punto vendita deve essere in grado di attirare l’attenzione del cliente anche con stimoli sensoriali, per coinvolgere:

- La vista: è il senso più importante, in quanto lo stimolo visivo raggiunge per primo il consumatore. L’esposizione deve risultare ordinata e armoniosa;
- L'udito: l'utilizzo di musiche o suoni che rappresentino la filosofia del brand;
- L’olfatto: grazie all'utilizzo di fragranze si possono formare o stimolare ricordi nella mente del consumatore;
- Il tatto: fondamentale per abbattere la barriera tra consumatore e produttore. Tutta la merce deve essere "toccabile";
- Il gusto: grazie alla possibilità dell'assaggio, si avvicina il prodotto al consumatore.