365 gradi - Consulenza aziendale Padova

Team

Merchandising

Il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni che hanno lo scopo di promuovere la vendita di un determinato prodotto, una volta che questo sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita.

La domanda

La domanda

Il dovere di ogni retailer che voglia operare con successo nel mondo della distribuzione è quello di capire il cliente e soddisfare i suoi desideri, sia in termini di offerta e di servizio, sia di assortimento prodotti.

La soluzione

La soluzione

È necessario proporre un’ambientazione in grado di fornire una veloce leggibilità e una comprensione immediata dello spazio che circonda il cliente.
Con la sua altissima influenza sullo spazio fisico, il merchandising influisce a monte anche su altri aspetti fondamentali:

- costi: offerte per ridurre i costi di gestione e le scorte
- vendite: domanda per aumentare le rotazioni, valorizzare i prodotti e orientare le scelte
- profitti: ottimizzare il rendimento della superficie

La modifica di anche solo uno di questi elementi innescherà un meccanismo a catena di cambiamenti sulle leve di marketing quali prezzo, prodotto e comunicazione commerciale, e sulla leva distributiva (punto vendita).

Che ci si riferisca al negozio fisico o a uno shop online, è fondamentale studiare l'assetto complessivo del punto vendita e come i consumatori si muovono al suo interno.
Attraverso un’analisi completa è possibile pianificare una strategia di marketing del punto vendita (detta anche visual merchandising) vincente, volta a incrementare l’interesse del visitatore e a incentivare i suoi acquisti.
Più tempo il consumatore trascorre nel punto vendita, maggiore è lo stimolo all’acquisto che riceve e maggiori le possibilità di incrementare la redditività dello store.