Team Building in 365 gradi

Company

365 gradi, società basata su Padova che si occupa di consulenza aziendale nell’ambito delle risorse umane, con attività che spaziano dalla selezione del personale ed executive search alla programmazione didattica, dalla consulenza organizzativa in azienda al business coaching.

Goal

L’obiettivo della sessione è stato lavorare con gli elementi junior dello staff (sia anagraficamente sia per anzianità di servizio), per approfondire le dinamiche legate all’organizzazione del lavoro, ai ruoli e alle responsabilità in azienda. Per questo intervento ci siamo avvalse dell’ausilio di una consulente esterna, psicologa esperta in dinamiche di gruppo. A conclusione della giornata di lavoro, ci siamo regalati una partita di beach volley, un bagno al mare e una cena in spiaggia con tutti i colleghi e i referenti di staff.

Activities

Come introduzione alla giornata, abbiamo presentato ai partecipanti il programma di lavoro, e chiesto loro di presentarsi attraverso disegni che potevano rappresentare dei momenti di vita, per aiutarli a raccontarsi dal punto di vista personale e professionale. Essendo le persone partecipanti tutte, o quasi, alla prima esperienza nel mondo del lavoro, durante la presentazione iniziale gli elementi legati all’ambito professionale e quelli legati a 365 gradi si sono per lo più sovrapposti.

La prima parte della formazione ha avuto come focus la dimensione di gruppo: le persone si sono messe alla prova nel gioco collaborativo “Z”.
La seconda parte della formazione ha avuto come focus la dimensione individuale e il proprio modo di porsi nei contesti lavorativi. 

L’incontro si è concluso con un giro di feedback e alcune riflessioni su come poter utilizzare nella propria vita personale e professionale gli spunti emersi durante l’attività.
Infine, per chiudere la giornata formativa con un momento di condivisione e relax, abbiamo organizzato un pomeriggio in spiaggia con una cena sul mare assieme anche a tutti i referenti aziendali del gruppo.

Conclusions

Il gruppo si è dimostrato aperto e generoso nel condividere i propri vissuti, con tanta voglia di imparare e approfondire. Gli spunti emersi sono stati ascoltati da tutti con attenzione e le criticità accolte con interesse e curiosità.